Santuario di San Francesco di Paola

Paola è la città di San Francesco, fondatore dell'Ordine dei Minimi, morto in Francia nel 1507. Raccolta su un terrazzo alle pendici della catena costiera, è il più importante nodo ferroviario della provincia di Cosenza ed un centro molti importante dell’Alto Tirreno Cosentino.

Scopriamo allora insieme cosa vedere a Paola. Attraverso la Porta di San Francesco si accede subito, nella parte antica, all'accogliente Piazza del Popolo, caratterizzata dall'artistica fontana e dalla chiesa barocca della Madonna di Montevergine, che si consiglia di visitare accuratamente il suo interessantissimo interno. Lungo la via IV Maggio si trova la chiesa dell'Addolorata e su corso Garibaldi, la via principale della città, fa bella mostra di se la chiesa della Madonna del Rosario, in cui si può ammirare anche la Madonna della Purità, una pregiata tavola incorniciata d'oro lavorata da Teodoro d'Errico il Fiammingo. Dopo l'imponente fontana dei Sette Canali e la chiesa di Sant'Agostino, si può percorrere la Salita del Sacramento per raggiungere poi la chiesa dell'Annunziata, a tre navate romaniche, nella quale sono conservate tele del 700, dipinti ed arredi sacri, nonchè la Presentazione al Tempio del Fiammingo. Di notevole interesse il coro di legno di Lattaro di Fuscaldo, risalente al 1786.

Dal castello Aragonese si arriva al Santuario di San Francesco, sul torrente Isca. Qui è assolutamente da visitare la Basilica, seguendo le varie fasi della costruzione e dei restauri, specie all'interno ricco di pregevoli opere d'arte ispirate a grandi significati mistici. Alla storica costruzione dedicata al Santo si è aggiunta, nel 2000, anno del Giubileo, la nuova avveniristica Basilica. Al ritorno dal Santuario è consigliabile la strada di collegamento con la statale 18, lungo la quale si trovano le edicole della Via Crucis e i Miracoli del Santo.

Se il vostro intento è quello di visitare con attenzione l’Alto Tirreno Cosentino, Paola non potrà mancare nelle vostre escursioni o come punto di partenza della vostra vacanza grazie ad un’ampia e graziosa spiaggia.