Centro Storico Santa Domenica Talao

Santa Domenica Talao è una piccolo borgo collinare dove vivono poco più di 1000 abitanti, situata a 304 metri sul livello del mare e distante circa 8 km da Scalea. E' un luogo ideale per chi ama la natura e per chi non ama lo stress ed il rumore delle località costiere, congestionate durante la stagione estiva. La nascita del nucleo urbano sembra risalire al 1600 circa, per la migrazione di contadini delle località vicine, ai fini dello sviluppo delle attività agricole sul territorio. Scopriamo allora insieme cosa vedere a Santa Domenica Talao.

Un luogo che ha la sua storia: la testimoniano alcuni tratti di acquedotti rurali e una fabbrica antica di laterizi, molto probabilmente risalenti all'età romana. Ancora oggi sono numerose, nel centro storico, le testimonianze dell'architettura del `700. Ma il vero gioiello di Santa Domenica Talao è costituito dalla chiesa Madre di San Giuseppe, edificio religioso di alto valore architettonico edificato nel 1662. Internamente l’aspetto è monumentale ed elegante con un impianto a tre navate e decorazioni con pregevoli stucchi. Nella parte absidale si trova l’altare maggiore e la balaustra del presbiterio entrambi in marmi policromi del 1774, altri elementi di pregio sono il coro ligneo con 19 stalli, una tela della Sacra Famiglia di scuola napoletana e una croce processionale argentea del 1741.

La Chiesa è stata restaurata completamente nei primi anni 2000, in tale occasione sono state rinvenute all’interno della cripta una serie di scheletri, sicuramente antecedenti alla riforma delle sepolture di inizio ‘800. Con i restauri la cripta è stata ripulita e resa accessibile, oggi è possibile visitare gli ambienti sottostanti la chiesa Madre dove si possono ammirare le imponenti murature e volte in pietra nuda che sostengono l’intera struttura.

Il cuore pulsante del paese è sicuramente Piazza Italia, piccola piazzetta panoramica su cui si erge la torre campanaria e la facciata della chiesa Madre con l’antico olivastro simbolo del paese.

Da apprezzare anche l'esteso e stupendo panorama che è possibile osservare dal centro storico della città. Un ampio panorama sull’ intera fascia costiera da Scalea a Cirella, con la verde valle del fiume Lao e il mar Tirreno da sfondo.