Attività, Cosa fare - Alto Tirreno Cosentino

L’Alto Tirreno Cosentino ha la fortuna di essere bagnato da un mare incantevole e di avere al tempo stesso delle affascinanti località di collina e montagna. Il tutto racchiuso in un fazzoletto di chilometri, quasi come se il buon Dio non avesse avuto voglia di fare tanta strada per seminare le gemme della Natura.

Località che possono affascinare e rinfrescare i viaggiatori durante estate, oltre che far scoprire loro le bellezze che la straordinaria terra di Calabria ha da offrire. Grazie alla diversità del territorio e grazie all’incoming turistico si sono sviluppate alcune attività per i più e meno giovani che vi andiamo a suggerire per coloro i quali non voglio trascorrere la loro vacanza esclusivamente “pancia all’aria” o nel villaggio turistico scelto.

Partiamo dal mare, una ricchezza infinita per la Riviera dei Cedri e per la Calabria tutta. Da qui è possibile partire delle mini-crociere di un giorno davvero interessanti o semplicemente delle escursioni in barca di poche ore che vi faranno scoprire il fascino delle scogliere, delle grotte e delle incantevoli isole che impreziosiscono questo tratto di Mar Tirreno. Se vogliamo restare con “i piedi per terra” possiamo farci coinvolgere in delle meravigliose passeggiate nei borghi costieri, ricchi in estate di manifestazioni ed eventi pronti ad allietarvi ed a incuriosirvi. Non esistono località che non meritano di essere visitate, ma sicuramente hanno un fascino particolare Diamante, San Nicola Arcella, Praia a Mare, Paola, Cetraro. Tutti da visitare sono i centri storici, anche perchè conservano in maniere quasi immacolata delle tracce di storia che meritano di essere approfondite.

Se invece siete persone che amate la quiete ed i luoghi senza tempo, magari soffiati da un filo di vento pronto a farvi vivere meglio la calura estiva vi suggeriamo alcune località collinari/montane come ad esempio: Verbicaro, Orsomarso e Maierà. Paesi piccoli ma dal fascino tutto particolare. L'accoglienza è scontata e anche in questi borghi non mancano luoghi e leggende da scoprire, chiaramente a piedi.

Per gli amanti delle escursioni naturalistiche, un vero e proprio must di questi luoghi vi suggeriamo le motorizzate escursioni in quad ed in jeep oppure le più romantiche passeggiate a cavallo. Un'altra escursione da non perdere per gli appassionati del genere e non solo è la discesa del fiume Lao in rafting, vi offrirà di scoprire dei luoghi autentici dove ancora madre natura vive e mostra il meglio di se. Cosa dite? C'è da far fatica? E' pericoloso? Non preoccupatevi, perchè ci sono delle bravissime guide che renderanno sicura la vostra escursione. I più temerari potranno inoltre vivere il brivido del parapendio e vedere da un punto di bellezza privilegiato l’incantevole scenario della costa.

Tutto questo e molto altro è l’alto tirreno cosentino, non aspetta che essere scoperto da voi. Siete pronti?